La piattaforma Software Hub System nasce per integrarsi fortemente con i software gestionali utilizzati dagli utenti (aziende o professionisti), facendosi carico di tutte quelle attività che aggiungono efficienza nella gestione dei cicli amministrativo e finanziario.
Tramite il software gestionale, strumento indispensabile per la gestione dei processi aziendali e professionali, l’utente effettua le attività quotidiane e, al momento di gestire le varie fasi della fatturazione (firma, invio, ricezione, pagamento, conservazione, ecc.), attiva i servizi della piattaforma.
In questo modo l’utente non perde tempo e mantiene sempre un completo controllo sulle operazioni che sta effettuando.
Per poter gestire i servizi della piattaforma, il gestionale deve creare il file XML SDI con i dati delle fatture che dovranno essere elaborate.
L’utilizzo dei servizi della piattaforma può avvenire sia integrando nel software gestionale i vari componenti della piattaforma, attraverso la tecnologia web services, sia richiamando specifiche funzioni del portale che la piattaforma mette a disposizione.
La scelta di quali funzionalità riservare al gestionale e quali delegare al portale è liberamente definita dalla software house: per facilitare la comprensione, proponiamo le seguenti tre opzioni tecniche che determinano tre differenti modalità di integrazione.
1 - La prima opzione
Easy to start!
E’ la modalità d’integrazione più semplice che delega al portale la maggior parte delle funzionalità della piattaforma.
Il gestionale produce il file XML SDI, gestisce le credenziali di accesso e richiama il portale Software Hub System
Il portale svolge le funzioni di upload, firma, invio, controllo e conservazione delle fatture
2 - La seconda opzione
L'integrazione avanza
Questa modalità permette di passare dal gestionale al portale e viceversa condividendo documenti e ricevute come se fossero nella medesima base dati, senza necessità di operazioni manuali.
Il gestionale produce il file XML SDI, gestisce le credenziali di accesso al portale. L'invio delle fatture e la ricezione delle ricevute avvengono via web services.
Il portale provvede alla firma, all'invio allo SDI, al controllo e alla conservazione
3 - La terza opzione
Massima integrazione
Si tratta della modalità a cui tendere per arricchire il gestionale con tutte le funzionalità e i servizi della piattaforma Software Hub System. Il gestionale produce il file XML SDI, gestisce le credenziali, dialoga con il portale direttamente tramite web services, senza interfaccia video. Si lavora sempre e solamente nel gestionale.
Funzionalità previstE Del gestionale |
Opzione 1 Easy to start |
Opzione 2 L’integrazione avanza |
Opzione 3 Massima integrazione |
---|---|---|---|
Produzione file XML SDI | |||
Richiamo portale | |||
Alimentazione fatture | |||
Firma fatture | |||
Invio fatture SDI/Controparte | |||
Controllo stato fatture | |||
Ricezione esiti/ricevute | |||
Pagamento fatture | |||
Conservazione fatture | |||
Esibizione dati conservati |