La piattaforma collaborativa utilizza standard e convenzioni definite da Assosoftware in accordo con i propri aderenti e SDI Sogei, rendendo così possibile la perfetta integrazione dei documenti nei sistemi gestionali delle imprese indipendentemente dal software che li ha prodotti e che li riceve.
È un sistema che rende immediati e completamente automatizzati i processi di fatturazione tra le aziende e che fornirà, progressivamente, anche la possibilità di integrare e riconciliare ordini, DDT, fatture, scadenze, indipendentemente dal software gestionale utilizzato.
Finisce l’era dell’inserimento manuale della prima nota e si apre un nuovo scenario in cui saranno automatiche e immediate anche la riconciliazione dei pagamenti/incassi, attraverso il collegamento dei flussi bancari, e la conservazione sostitutiva dei documenti.
Il modello collaborativo e l'integrazione della piattaforma nel sistema finanziario CBI (Corporate Banking Interbancario) permetteranno infatti un dialogo interattivo tra clienti e fornitori, eliminando i tempi di spedizione, riducendo i tempi di disputa e di controllo, semplificando il processo di pagamento e favorendo l'immediata riconciliazione con i documenti.
Le imprese troveranno nel modulo CBI un sistema che offre alle banche, in modo automatico e semplice, le garanzie per l’utilizzo di strumenti di pagamento e di servizi finanziari, quali l'anticipo sulle fatture emesse.