Il modulo riunisce le funzioni per gestire il processo di incasso o di pagamento di un documento che viene immesso nel sistema; in particolare la condizione che permette l’utilizzo di tale funzione è la valorizzazione dei termini di pagamento, e in particolare della “data scadenza”, all’interno del documento.
È anche possibile gestire il processo di incasso/pagamento di un documento per il quale non sono valorizzati i termini di pagamento solo previa operazione di accettazione manuale (per il ciclo passivo) o di invio (per il ciclo attivo) del documento.
Il modulo mette a disposizione le funzioni per
- determinare gli importi e generare le disposizioni di incasso/pagamento
- ricevere gli esiti e aggiornare la situazione contabile del cliente/fornitore
La determinazione dell’importo da pagare/incassare permette la creazione di una bozza di distinta di pagamento/incasso.
È gestita la creazione di una bozza della distinta relativa alle seguenti modalità di pagamento e incasso:
- Sepa Credit Transfer
- Sepa Direct Debit
Il sistema è integrato con il nodo SIA della rete CBI e consente la veicolazione delle distinte verso la rete CBI e la ricezione dei relativi esiti di ritorno dal circuito.
Le diposizioni effettuate e tutti gli esiti possono essere trasferiti in automatico al gestionale chiamante, lato incasso cliente e pagamento fornitore, per l’integrazione in contabilità. In ogni fase è sempre riportato il riferimento univoco tra la disposizione e il documento correlato; questo garantisce la continua e perfetta riconciliazione tra le due operazioni.