Il sistema è abilitato a gestire firme apposte secondo le modalità definite dalle norme del CAD definite da Agid.
In particolare il sistema è in grado di accettare in input e/o di produrre file firmati di tipo cades (p7m). Le tecnologie di firma digitale supportate dal sistema di fatturazione elettronica per supportare l’emissione della fattura sono di due tipi:
- massiva - La firma viene apposta sul documento per mezzo di una credenziale residente su una Black Box di firma HSM. Questa modalità permette di firmare volumi significativi di documenti in quanto la firma viene apposta per mezzo di un sistema. La modalità di firma massiva può essere anche sottoposta a procedura automatica come previsto anche dalla normativa vigente in tema di firma digitale. L’orologio del server di firma massiva è sincronizzato con il tempo campione italiano. La formazione del documento informatico richiede l’apposizione sullo stesso del riferimento temporale e della firma digitale dell’emittente. Nel server di firma massiva queste operazioni sono contestuali, infatti il riferimento temporale viene scritto nella busta crittografica del documento firmato come attributo della firma digitale che viene apposta al documento. La correttezza del valore imposto al riferimento temporale è garantita dalla sincronizzazione dell’orologio del server di firma con il tempo campione italiano.
- tramite applet e dispositivo locale - Il sistema dispone di una applet di firma integrato che è in grado di interagire con il dispositivo di firma locale dell’utente (token o smartcard) e gestire la firma del documento. Tale applet è in grado di gestire i più comuni dispositivi presenti sul mercato ed è in continua evoluzione per consentire la gestione dei dispositivi che vengono immessi sul mercato nel tempo. L’applet di firma prevede dei requisiti di sistema a livello di postazione client per il corretto funzionamento.